Tu sei qui:

città più pulite e smart con la mobilità sostenibile: intervista a simona ceriani di nilox – gruppo esprinet

mobilità-sostenibile-ebike-monopattino-720x405

La mobilità sostenibile è un tema molto attuale e negli ultimi anni sono stati molti gli investimenti nel settore, che sono tutt’ora in crescita. La mobilità, oltretutto, è una delle aree di intervento per rendere le città più smart. Quando si parla di Smart Mobility si prendono in considerazione soluzioni differenti, che vanno dal car sharing, all’implementazione dei mezzi pubblici. I vantaggi della mobilità sostenibile sono molti e non solo ambientali, dato che favorire la Smart Mobility significa muoversi meglio, in modo più efficiente. Tra gli esempi che si possono fare, ci sono sicuramente l’utilizzo delle e-bike e dei monopattini elettrici. Per approfondire il tema e avere l’opinione di chi lavora nel campo, abbiamo parlato con Simona CerianiHead of Sales & Marketing di Nilox. Infatti, saranno proprio Nilox i prodotti disponibili presso tutti i negozi Enercom Luce e Gas.

Il tema della mobilità sostenibile è sempre più rilevante. Come operatori del settore, che cambiamenti percepite nel mercato attuale? Qual è la sensibilità delle persone al tema?

monopattini elettrici, in particolare, sono diventati il simbolo di una rivoluzione sostenibile che sta cambiando il volto delle nostre città e il nostro modo di muoverci. Sia che vengano usati per percorrere l’ultimo tratto di strada che separa l’ufficio dalla fermata dei mezzi pubblici che per affrontare percorsi più lunghi, stanno spopolando tra chi vuole fare a meno dell’auto. Partito dagli Stati Uniti, il boom è arrivato anche in Italia dove nel 2019 ne sono state vendute più di 58 mila unità contro le quasi 18 mila del 2018 secondo i dati GFK.

In crescita costante anche il settore delle e-bike: secondo le stime di Confindustria Ancma, l’Associazione nazionale ciclo motociclo accessori, nel 2019 200 mila italiani hanno acquistato una bici elettrica, contro i 173 mila del 2018 e i 148 mila del 2017.

Questo mercato è molto interessante e siamo convinti che sia destinato ad espandersi ulteriormente.

Simona Ceriani, Head of Sales & Marketing di Nilox

Quali sono i principali canali di vendita che utilizzate per i vostri prodotti?

Attraverso la nostra partnership, i clienti Enercom Luce e Gas avranno la possibilità di acquistare la nostra E-bike X2 Plus e il monopattino elettrico DOC Urban presso i negozi Enercom Luce e Gas sul territorio. In generale, i nostri principali canali di vendita sono la Grande Distribuzione Specializzata (GDS) e i portali di e-commerce. Rivendiamo, inoltre, anche attraverso distributori specializzati nella vendita di mobilità elettrica e non, sia in Italia che all’estero.

 

Molto spesso, quando emergono nuove soluzioni per la mobilità, ci si pone alcune domande in merito alla sicurezza. Che regole bisogna seguire quando si utilizza un monopattino elettrico? A cosa si deve prestare attenzione, invece, nel caso delle bici elettriche?

Sebbene guidare i monopattini elettrici sia facilissimo, è sempre importante fare attenzione e rispettare le regole, sia quelle imposte dalla normativa ma anche quelle dettate dal buon senso – come ad esempio indossare il casco, accortezza che vale anche per chi utilizza la bici elettrica. Inoltre, per una maggiore sicurezza è fondamentale dotarsi di mezzi con un motore affidabile, che permette di percorrere anche strade in salita, e con le ruote dalle dimensioni più importanti. Per questo, abbiamo aggiunto alla nostra gamma un modello, Nilox Doc Twelve, con pneumatici da 12 pollici, con cui è possibile affrontare anche l’asfalto irregolare o attraversare i binari del tram.

DOC URBAN, monopattino elettrico Nilox

Quali credete che siano le prospettive future per la mobilità elettrica (concentrandosi su monopattini e biciclette, ma non solo)?

Sicuramente c’è stata un’inversione di tendenza che ha reso dei prodotti che fino a poco tempo fa erano considerati poco attraenti e destinati a un target con difficoltà motorie, a degli oggetti “must have”. Ecco che la mobilità elettrica è entrata sempre più nel nostro quotidiano, grazie anche all’attenzione più diffusa all’ambiente e all’inquinamento globale. Ci aspettiamo un futuro in cui non circoleranno solo monopattini e bici elettriche, ma anche moto e auto, fino ad estendere l’elettrico anche ad altri mezzi e ad ambiti, come ad esempio i veicoli da lavoro.