Le imprese e le loro attività hanno inevitabilmente influenza sulle persone e sul contesto territoriale ed ambientale in cui si trovano. Proprio per questo, secondo il Gruppo Enercom, è importante essere coscienti e responsabili del proprio ruolo, impegnandosi per le persone della comunità di riferimento, il territorio e l’ambiente.
Che cos’è la responsabilità sociale d’impresa?
Ormai da anni, si parla di Responsabilità Sociale d’Impresa facendo riferimento al legame reciproco che si crea inevitabilmente tra un’azienda e il contesto in cui opera. Alla base del concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa, detta anche Corporate Social Responsibility (Csr), c’è l’idea secondo cui ogni impresa debba essere costantemente tesa al raggiungimento del miglior risultato economico, soddisfacendo, però, anche i bisogni e le aspettative di tutte le altre parti interessate. Ovvero, non solo attenzione al cliente, ai propri prodotti e servizi, ma anche al territorio, al personale e alla comunità sociale di riferimento.
Tra le attenzioni e le responsabilità che ci si aspetta si assuma un’azienda, si sono anche lo sviluppo sostenibile e il rispetto dell’ambiente, che del resto rimane una ricchezza comune e condivisa. Infatti, oltre a garantire valori come la trasparenza, la correttezza, l’innovazione sociale, un’impresa socialmente responsabile deve anche favorire lo sviluppo del territorio, consumare in modo consapevole le risorse necessarie e non avere in generale impatti negativi sull’ambiente.
Le imprese e lo sviluppo della sostenibilità e dell’efficienza energetica
Per quanto il rispetto ambientale e lo sviluppo sostenibile siano obiettivi condivisibili e rispettabili da tutti, le imprese giocano un ruolo particolarmente importante proprio per il peso economico e la natura produttiva che le contraddistinguono. Nel secolo scorso, è stata proprio il modo in cui si è portata avanti l’attività produttiva a provocare molte delle conseguenze che oggi combattiamo sul fronte ambientale.
Ma oggi, molte imprese hanno acquisito consapevolezza e si impegnano per fare la differenza. Le aziende hanno un potere economico superiore a quello di un privato, possono portare avanti azioni e impegni con pesi molto maggiori e coinvolgere un gran numero di persone in un circolo virtuoso di buone abitudini e giusti principi.
In sostanza, se le imprese assumono comportamenti scorretti possono provocare molti danni ambientali e sociali, ma un impegno positivo, può apportare miglioramenti importantissimi anche all’ambiente, di cui poi beneficia l’intera comunità. L’azienda stessa può beneficiare di diversi vantaggi derivanti da una corretta politica sociale ed ambientale, sia in termini di buoni rapporti con la comunità, sia in termini di “guadagni” diretti. Risparmiare energia, acqua, materiali, del resto, significa anche risparmiare da un punto di vista economico.
L’impegno del Gruppo Enercom
Il Gruppo Enercom crede fermamente nel ruolo positivo che le imprese possono giocare per il territorio locale, tanto da aver fatto investimenti per circa 12 milioni di Euro. Il Gruppo è in costante espansione e cerca, al contempo, di far crescere anche le proprie risorse e il territorio in cui opera. Innovazione, cooperazione e formazione sono valori importantissimi, sia quando si parla di risorse interne, sia nel caso si tratti di partner o soggetti esterni che entrano in contatto con la realtà del Gruppo.
Per quanto riguarda l’impegno sul fronte ambientale, il Gruppo Enercom è ben consapevole della propria responsabilità, soprattutto in quanto operatore proprio del settore dell’energia. Difatti, tramite le società che lo compongono, offre una serie di servizi dedicati alla sostenibilità, all’efficientamento energetico e all’innovazione.
Tra gli ambiti in cui è impegnato il Gruppo, c’è quello della Smart City e della Smart Home, ovvero nuovi modi di concepire le nostre case e le nostre città, con lo scopo di migliorare il più possibile la qualità della vita di ognuno, ma tutelando anche l’ambiente e le risorse naturali. Questo è possibile coniugando sicurezza, agio, ma anche consapevolezza e cultura del risparmio energetico.
Anche nel campo dell’illuminazione pubblica, il Gruppo ha l’opportunità di diffondere e installare sistemi e impianti che rendano la luce più sostenibile, oltre che mezzo per garantire maggior sicurezza ai cittadini. Infine, parlando di ambiente, non si può non nominare i servizi di efficientamento energetico che offre il Gruppo Enercom, con lo scopo di individuare i punti critici o di spreco, intervenire tempestivamente nel caso di problematiche e guasti e, infine, suggerire le soluzioni più intelligenti ed efficaci.
In due anni, sono stati portati a termine ben 80 progetti di efficientamento energetico, che hanno permesso un risparmio totale di 25 milioni di kWh. Si tratta di risultati importanti, che confermano la convinzione del Gruppo Enercom di lavorare in questa direzione, supportando tutte quelle realtà che decidono di impegnarsi per ridurre gli sprechi e i consumi di energia.