Iniziativa di CSR del Gruppo Enercom che, grazie il suo sostegno al FAI come Corporate Goldon Donor, regala si dipendenti biglietti gratuiti per visitare i Beni del Fai su tutto il territorio italiano.
Sostenere il territorio è da sempre una priorità per il Gruppo Enercom, che si impegna su più fronti per dare il proprio contributo a realtà sportive, sociali e culturali. Tra le iniziative più recenti, c’è la decisione di sostenere il FAI – Fondo Ambiente Italiano. La scelta è dipesa proprio dal ruolo che ha questa associazione nella valorizzazione e protezione del nostro bellissimo territorio.
Il sostegno al FAI del Gruppo Enercom
Il FAI si impegna da oltre 40 anni per proteggere il patrimonio italiano, occupandosi di ambienti naturali, beni artistici e culturali. Si tratta di un “lavoro” importante e anche impegnativo, reso possibile proprio grazie alla collaborazione di tantissime imprese e cittadini, che a loro volta sostengono la missione del FAI. Il Gruppo Enercom, che crede nel futuro e nel valore del nostro Paese, ha deciso di iscrivere l’azienda come Corporate Golden Donor, ovvero come sostenitore ufficiale del FAI. Il contributo delle imprese assume un rilievo particolare ed è una scelta chiara ed esplicita di responsabilità sociale. Oggi si parla molto di CSR, ovvero di Corporate Social Responsibility, in quanto si è compreso quanto ogni azienda può fare per il territorio e la comunità in cui si trova. Avere a cuore la realtà locale – e non solo – è un modo di fare impresa, assumendo la consapevolezza del proprio ruolo e incrementando anche il proprio valore come azienda, favorendo il consenso degli stakeholder e il senso di appartenenza dei dipendenti.
Che cosa fa il FAI
Quando le aziende come il Gruppo Enercom scelgono di sostenere in modo continuativo il FAI, lo fanno in virtù del fatto che l’associazione svolge un ruolo fondamentale per il patrimonio naturale, artistico e culturale italiano. Grazie al sostegno delle realtà imprenditoriali, ad esempio, diventa possibile recuperare luoghi compromessi e, talvolta, dimenticati. Finora sono stati recuperati più di 60 luoghi, che ora sono sotto le attente cure del FAI, mentre sono più di 30 i Beni aperti al pubblico. I numeri del FAI sono solo uno degli esempi del riconoscimento che ha questa associazione, che può contare quasi 200 mila iscritti, poco meno di 8.000 volontari e quasi 10 milioni di visitatori dei beni protetti. Inoltre, l’associazione è impegnata in progetti dedicati alla scuola e all’educazione, eroga corsi di storia dell’arte e cura diverse pubblicazioni. Gli eventi presso i beni fai sono molti e anche ora, nonostante l’emergenza sanitaria, l’associazione non si ferma e non mancano gli appuntamenti estivi.
Alla scoperta dei beni del FAI
I modi per scoprire i beni del FAI sono molti, ad esempio attraverso le giornate aperte organizzate in vari weekend dell’anno o in occasione di eventi ed esposizioni. Per coinvolgere i visitatori, inoltre, è stata lanciata l’iniziativa “I Luoghi del Cuore”, ovvero una campagna nazionale, che da la possibilità a tutti di votare i luoghi più amati, per proporre la loro tutela e valorizzazione. Le votazioni sono aperte fino al 15 dicembre e si possono votare più luoghi, anche tramite la pagina web dedicata, che presenta tutti Luoghi del Cuore già caricati ed offre la possibilità di aggiungerne di nuovi. Il Gruppo Enercom crede che il sostegno alle iniziative del FAI sia fondamentale ed incoraggia alla visita e alla conoscenza di questi luoghi. Ecco perché 100 dei nostri dipendenti riceveranno dei biglietti gratuiti per le visite ai beni FAI.