L’innovazione in azienda e l’impegno del Gruppo Enercom
In un mercato sempre più dinamico e complesso l’innovazione in azienda assume un ruolo importante per garantire il miglioramento e la crescita. L’innovazione, intesa proprio come novità e cambiamento, quindi, è un’opportunità per tutte le aziende di oggi che, se coglieranno la sfida, riusciranno a presentarsi sul mercato in modo vincente, mantenendo alti la competitività e il proprio valore.
Per il Gruppo Enercom l’innovazione è a 360° e tocca i processi, i servizi, le attività e le persone, a cui si è chiesto di “osare ogni giorno di più rispetto a ieri”. Per questo, già da alcuni anni si sta portando avanti un importante percorso, con un impegno sempre più intenso sia in progetti interni, che esterni. I prodotti e i servizi di Enercom Luce e Gas continuano ad essere per il territorio, ma non più esclusivamente fisici. Con la Convention 2020 del Gruppo, infatti, è stato introdotto un nuovo e importante concetto: quello di Phygital, ovvero una realtà che integra il virtuale e il fisico.
Al concetto di Phygital, l’azienda affianca un vero e proprio “modello” di innovazione, composto di più elementi. La struttura si basa su 4 differenti percorsi, di cui si incoraggia anche la reciproca contaminazione e che sono: il Laboratorio delle Idee, l’innovazione interna spontanea, la Call4Startup e lo Scouting.
Un importante riconoscimento di quanto fatto arriva anche dall’esterno, con il Premio Innovazione Smau 2020, dedicato ogni anno alle imprese che si dimostrano essere un modello d’innovazione.
I 4 percorsi del modello di innovazione fluida del Gruppo Enercom
L’innovazione nel Gruppo Enercom, quindi, si muove parallelamente lungo più strade, con progetti e iniziative di varia natura, sia interne, che esterne. La fluidità del modello sta proprio nella possibilità di integrare più percorsi, andare oltre i confini di ciascuno e lasciare la massima libertà alla ricerca e all’innovazione. Vediamo ora nel dettaglio i 4 percorsi.
Il Laboratorio delle idee è un percorso di innovazione interna guidata, nello specifico si tratta di un’iniziativa pensata per favorire e incoraggiare tutte le persone del Gruppo Enercom a suggerire nuove idee. Ognuno è libero di fare la propria proposta e tutte le indicazioni raccolte vengono analizzate da un team (composto da “innovactor”) che, scelte le idee migliori, studierà come svilupparle concretamente in azienda. I dipendenti possono partecipare con le proprie idee in tutto “l’ecosistema aziendale”, proponendo innovazioni di processi o anche prodotti non ancora presenti sul mercato.
L’innovazione interna spontanea, a differenza del percorso precedente, è un cosidetto processo bottom-up. Il Gruppo Enercom, infatti, ha voluto dare spazio anche alla nascita spontanea di idee e proposte, senza necessariamente vincolarle ad un contesto preciso o ad una esplicita richiesta da parte della Direzione.
La Call4Startup è un percorso di innovazione che guarda all’esterno ed è un esempio di Open Innovation. Le Call4Startup sono state lo strumento con cui l’azienda ha raggiunto giovani ed interessanti realtà, come startup e scaleup. Il Gruppo Enercom ha proposto tematiche e ambiti su cui fare innovazione, aprendo la partecipazione a tutti gli attori interessati. È in questo modo che il Gruppo Enercom è riuscito ad attivare ormai collaborazioni con 18 tra startup e scaleup, concretizzando operativamente idee e progetti.
Infine, lo Scouting è una forma di collaborazione con realtà esterne come Politecnico di Milano, EIT e Mind The Bridge. Il compito di questi enti è quello di individuare, sulla base delle esigenze del Gruppo Enercom, startup indicate allo sviluppo di specifici progetti. Si tratta, quindi, di un altro percorso di innovazione esterno.
Gruppo Enercom, innovazione phygital
I risultati e gli obiettivi di questo modello di innovazione fluida
Il modello di innovazione studiato e portato avanti dal Gruppo Enercom è frutto di un importante lavoro di analisi e ricerca, che aveva lo scopo di dar vita ad un sistema efficace, ma anche dinamico. Dopo gli sforzi di progettazione e implementazione, i primi risultati iniziano ad esserci. Sono già nate le prime idee frutto della contaminazione di questi percorsi e un esempio è la Enercom Academy, il centro della formazione aziendale, un portale online dove tutti i dipendenti potranno anche richiedere progetti di formazione che sentono più utili al loro percorso professionale. L’idea è nata tramite il Laboratorio delle idee ed è stata sviluppata anche attraverso l’uso di tecnologie proposte da startup individuate tramite l’attività di scouting.
Incoraggiare l’innovazione su più fronti, in sostanza, permette un cambio culturale importante, che coinvolge le singole persone e in generale tutta l’organizzazione. Proprio per questo è stato necessario aggiungere un ulteriore e fondamentale “ingrediente” al modello di innovazione, ovvero la formazione, un’attività indispensabile per favorire il cambiamento e l’accrescimento del know how aziendale, che pian piano rende propria anche la “capacità di innovare”.
La fluidità del modello di innovazione del Gruppo Enercom è ha l’obiettivo di non limitare la nascita di nuove idee e la possibile crescita, con lo scopo di fare dell’innovazione un punto cardine di ogni attività dell’azienda.