Tu sei qui:

enercom academy, la formazione come pilastro per la crescita del gruppo enercom

Enercom-Academy

La formazione del personale è, per il Gruppo Enercom, un pilastro fondamentale per la propria attività. Sono le persone a fare la differenza e per essere competitivi oggi, è necessario che siano formate e che abbiano costantemente l’opportunità per crescere e migliorare. Da questa vision nasce la Enercom Academy.

 

Il mercato odierno, sempre più dinamico e competitivo, rende la formazione un’attività fondamentale per ogni azienda.
Investire nella formazione del personale, infatti, significa investire nella propria azienda. Anche se molto spesso si trascura l’importanza di questa attività, formare le persone è una strategia vincente per il successo. Si tratta di andare oltre il rispetto di determinate cogenze e l’erogazione di formazione obbligatoria, offrendo ai dipendenti una reale opportunità di crescita, sia professionale che personale. La formazione, infatti, da un lato favorisce la crescita della competitività aziendale, dall’altro anche lo sviluppo della soddisfazione e della motivazione dei dipendenti.

Accrescere il know how aziendale è essenziale per emergere nel proprio mercato di riferimento, aumentando così anche il proprio valore aziendale e la qualità di ciò che si può offrire. Il Gruppo Enercom sposa a pieno l’idea secondo cui la formazione sia una soluzione strategica per la crescita, ma anche e soprattutto un ingrediente fondamentale per l’innovazione e l’evoluzione aziendale.

Formare le persone per crescere ed innovare

Il Gruppo Enercom si caratterizza per dei valori fondati sulla qualità del servizio, dell’etica professionale, della conoscenza condivisa e della capacità di adattarsi ad un contesto in continua evoluzione. Compreso ciò, diviene immediato anche capire perché, per il Gruppo, la formazione delle persone sia tanto importante. Volendo basare la propria attività sul valore del lavoro di ciascuna risorsa, sulla dinamicità e sulla giusta “apertura mentale”, è chiaro che le persone (e la loro crescita) devono essere necessariamente poste al centro. E secondo il Gruppo Enercom, non c’è modo migliore di offrire opportunità, nuove competenze e conoscenze, per mettere al centro le persone.

A ciò, si aggiunge il fatto che il mondo dell’energia è in continua evoluzione, cambia il contesto, ma anche la tecnologia e il prodotto stesso. A maggior ragione, quindi, è fondamentale trovare la strada corretta per l’aumento del know how aziendale, necessario per innovare e “restare al passo”. Per fare ciò, il Gruppo Enercom ha delineato 4 differenti percorsi di innovazione, di cui due fanno proprio leva sul contributo interno di ciascuna risorsa coinvolta. Il primo di questi due percorsi si chiama Laboratorio delle idee, per il quale è stato chiesto a tutti i dipendenti di condividere idee e suggerimenti per migliorare ed innovare. Proprio da qui è emersa l’esigenza (e la voglia) dei dipendenti di continuare a crescere e l’idea di offrire una formazione costante e continua, ma soprattutto smart. Poiché la formazione è uno dei pilastri su cui il Gruppo Enercom basa la propria attività, l’idea è stata accolta con entusiasmo ed è così che è nata l’Enercom Academy.

L’offerta formativa per i dipendenti del Gruppo Enercom: l’Enercom Academy

L’Enercom Academy è stata lanciata alla fine del 2020 ed è una piattaforma alla quale possono accedere i dipendenti, così da usufruire di una vasta offerta formativa. Sono disponibili corsi su diverse tematiche e ambiti, anche trasversali alle mansioni rivestite in azienda. Il catalogo include corsi di formazione obbligatori, corsi relativi al ruolo specifico che si riveste, ma anche dedicati allo sviluppo delle cosiddette softskills. Inoltre, la formazione può essere in aula o anche erogata online, assicurando sempre la costanza e la continuità dell’attività. Grazie a questa iniziativa, di cui il Gruppo Enercom è molto soddisfatto, i dipendenti possono liberamente scegliere dei percorsi di crescita totalmente gratuiti, erogati grazie anche alla collaborazione di importanti partner. Per supportare l’iniziativa, infatti, sono stai coinvolti soggetti come il Politecnico di Milano e il mondo confindustriale. I partner sono stati scelti per l’importante e prezioso contributo che possono offrire, così da garantire sempre il massimo livello di ogni attività formativa proposta.

Il Gruppo Enercom è convinto che siano proprio soluzioni come quella dell’Enercom Academy ad assicurare in azienda il giusto dinamismo e coinvolgimento del personale, che del resto continua a confermarsi come la risorsa più preziosa che l’azienda ha a disposizione per costruire un futuro di successo.