La sostenibilità ha una storia ormai di alcune decine di anni, ma mai come oggi si sente parlare tanto spesso di questa tematica. Anche se lo può sembrare, non si tratta di una moda; la verità è che non abbiamo più alternative all’interessarci seriamente al futuro del nostro Pianeta. Già nel 1987 il Rapporto Buntland definiva il concetto di sviluppo sostenibile come un modello di crescita che non limitasse il benessere e i diritti delle generazioni future, ma negli ultimi 30 anni non abbiamo avuto molto successo nel raggiungere questo obiettivo. Oggi tocca a noi, tutti devono fare la propria parte, aziende incluse. Il Gruppo Enercom crede fermamente nella responsabilità che ognuno di noi ha verso la società e verso il Pianeta ed è consapevole che ogni azione compiuta determinerà “l’eredità” che lasceremo alle prossime generazioni. Il Gruppo traduce questa filosofia di pensiero nella propria vision aziendale “Lavoriamo perché domani sia un giorno migliore”. La sostenibilità è un concetto poliedrico e, proprio per questo, i principi, i valori e gli obiettivi del Gruppo si sviluppano su più fronti.
Sostenibilità e rispetto dell’ambiente – Gruppo Enercom
Sostenibilità e rispetto dell’ambiente: un binomio indivisibile
Il primo e più noto aspetto della sostenibilità è quello che coincide con la tutela e il rispetto dell’ambiente, per il Gruppo Enercom imprescindibili proprio per il settore in cui opera: quello dell’energia. Come si può essere sostenibili rispettando l’ambiente? Il cittadino può fare molte cose, ma le aziende non sono certo da meno. Per Gruppo Enercom, grazie al lavoro integrato delle varie società del gruppo, significa promuovere il consumo di energia rinnovabile e offrire ai propri clienti un’offerta per energia 100% Green, aderire all’accordo OGMPS promosso dalle Nazioni Unite per ridurre le emissioni di metano lungo la filiera Oil&Gas, ma anche offrire servizi per l’efficientamento energetico a differenti scale, dall’edificio alla città, che si fa smart.
La forza del Gruppo, quindi, sta proprio nelle persone e nelle competenze preziose ed eterogenee a disposizione, che permettono anche di fare informazione. Trasferire conoscenze e incoraggiare le persone ad acquisire comportamenti sostenibili è fondamentale: consigli, buone pratiche, suggerimenti, fanno sì che, dove non arriva la tecnologia, arrivino le buone abitudini. Un impegno che guarda anche all’interno, con la promozione di iniziative per favorire la sostenibilità negli ambienti di lavoro, ad esempio realizzando uffici “Eco-friendly”.
Sostenibilità sociale: porre al centro il benessere delle persone
Il secondo aspetto della sostenibilità, è quello sociale, importantissimo perché legato al benessere delle persone. Anche in questo caso, per il Gruppo Enercom la sostenibilità sociale è un concetto chiave che non può mancare nella vision d’impresa: l’energia è alla base di tutti i bisogni umani ed è così che per il Gruppo, fornire un servizio di qualità e accessibile a tutti diventa un dovere.
Ma benessere sociale non è solo soddisfare i fabbisogni basilari dell’uomo, è molto di più. Oltre alle persone, la seconda forza del Gruppo Enercom è proprio il forte legame che lo unisce al territorio ed è per questo che l’azienda vuole essere presente e dare supporto alle realtà locali e favorire il benessere comune. Il Gruppo Enercom è impegnato in progetti di sponsorhip in ambito sportivo, ma anche ambientale, culturale e sociale, supportando le squadre locali di pallavolo e basket, associazioni culturali come il FAI (Fondo Amabientale Italiano) e organizzazioni come quella de I Bambini delle Fate, che promuove progetti e percorsi di inclusione sociale.
La sostenibilità economica: imprescindibile per qualsiasi azienda
Ultimo, ma non per importanza, aspetto della sostenibilità è la dimensione economica, troppo spesso considerato meno “nobile” delle precedenti. Sostenibilità economica significa crescere, essere produttivi, svilupparsi, sempre in totale rispetto delle persone e dell’ambiente. Emerge così quanto i tre aspetti della sostenibilità, in realtà, siano tra loro fortemente connessi e uno dipendente dall’altro. Per il Gruppo Enercom la sopravvivenza economica significa assicurare benessere a 300 famiglie e potersi permettere progetti per migliorare sempre di più in ambito ambientale. Allo stesso tempo, sostenibilità economica per il Gruppo Enercom significa anche rispettare il Cliente, basando il proprio servizio su una politica di vendita aziendale trasparente e chiara. Come ribadito in precedenza, il Gruppo si fonda su un etica incentrata sul valore delle persone, un concetto che ben si sposa con quello di sostenibilità economica, intesa proprio come la capacità di produrre valore e lavoro in modo costante e continuativo.
In conclusione, è chiaro quanto il Gruppo Enercom voglia abbracciare la sostenibilità nel suo insieme, senza tralasciare alcuna sfera di intervento, dimostrando in modo concreto la propria intenzione di investire risorse ed energie in una crescita rispettosa dell’ambiente, delle persone e del benessere. Del resto, l’energia è un settore che per natura fa guardare al futuro e, per il Gruppo Enercom, significa anche assicurare a chi verrà tutte le possibilità e le opportunità di cui noi godiamo oggi.
Sostenibilità sociale: le persone al centro