Tu sei qui:

fabrica enercom, la nuova sede del gruppo: un progetto all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità

3-attesa-1399x787

Fare innovazione, oggi, è fondamentale per ogni azienda e per la crescita del relativo business.
Tradurre questo intento in azioni concrete, però, non è sempre semplice. Proprio per questo il Gruppo Enercom può raccontare con orgoglio il proprio percorso nel mondo dell’innovazione e della sostenibilità, che sono principi saldi su cui si sono sviluppate (e si svilupperanno in futuro) le attività aziendali.

 

L’importanza dell’innovazione per il Gruppo Enercom

I motivi per cui l’innovazione è importante per il Gruppo Enercom sono diversi, tra cui la voglia di crescere e fare sempre meglio, in un settore che, per sua natura, richiama necessariamente il tema dell’innovazione. Infatti, l’energia è fondamentale per il benessere delle persone e per lo svolgimento delle loro attività e continua ad evolversi, con cambiamenti nel contesto e nella tecnologia.
Perciò, per il Gruppo Enercom fare innovazione in questo campo, significa lavorare perché domani sia un giorno migliore.

Tra gli ultimi esempi concreti di questo impegno, c’è sicuramente il progetto della nuova Fabrica Enercom, che sarà inaugurata nell’estate 2022.
Quest’ultimo passo si aggiunge a tutti gli altri compiuti finora e ad altri già pianificati, come l’avvenuta introduzione di un Innovation Manager in azienda o il futuro lancio della piattaforma Innovation2Live. Questa tensione verso il cambiamento e il miglioramento rende la realtà aziendale molto vivace e assicura una crescita costante, rendendo sempre di più il Gruppo un riferimento valido per il mondo dell’innovazione in campo energetico.

Bozzetto Uffici

La Fabrica Enercom: la concretizzazione dei valori aziendali

La Fabrica Enercom diventerà sede di due delle società del Gruppo, Enercom Luce e Gas e Simet.
Ma non è solo una sede. Secondo le logiche di apertura e confronto che finora hanno guidato l’azienda nel proprio percorso di innovazione, anche la Fabrica Enercom sarà un luogo dedicato alla crescita di collaborazioni e scambi, in cui troveranno spazio start up e scale up impegnate nel mondo dell’energia.
Il confronto con e tra queste realtà avrà sempre uno scopo principale: quello di fare innovazione.

Tutto ciò in modo radicato nel territorio locale, per cui il Gruppo Enercom ha sempre investito. La scelta di costruire la Fabrica Enercom a Cremosano, infatti, non è certo casuale, ma è coerente con la voglia di crescere con il territorio locale da cui è partita l’avventura Enercom.
L’attuale e storica sede di Via S. Chiara in Crema rimarrà operativa, ma il nuovo progetto apre la porta a tante opportunità.
Anche grazie alla realizzazione di un auditorium, messo a disposizione della comunità, ci si augura che la Fabrica Enercom diventi teatro di importanti scambi, anche con il territorio

Auditorium Fabrica Enercom

L’innovazione è la chiave anche per essere più sostenibili

Per il Gruppo Enercom la sostenibilità è, come anticipato, un altro principio basilare, che in realtà risulta inevitabilmente connesso al mondo dell’innovazione.
Essere più sostenibili è sicuramente una questione di impegno e buone pratiche, ma per raggiungere livelli davvero elevati, serve innovare. Anche in questo la Fabrica Enercom si porrà come esempio tangibile di questa convinzione, tanto che il progetto, curato da Ermentini Architetti di Crema, verrà certificato LEED. Si tratta di una certificazione volontaria che attesta il livello di sostenibilità raggiunto dall’edificio nel suo complesso e che va ben oltre i soli obblighi normativi della certificazione energetica.

Per riuscire nell’obiettivo, è stato fondamentale integrare la sostenibilità ambientale fin nelle prime fasi progettuali, prestando particolare attenzione ad aspetti come il consumo di risorse naturali, l’efficienza energetica, le emissioni in atmosfera, ma anche il rispetto del territorio locale e le connessioni che si creeranno con esso.