Tu sei qui:

il gruppo enercom guarda al futuro sostenibile puntando sui giovani

gruppo-enercom-giovani-1200x675

“Lavoriamo perché domani sia un giorno migliore” è uno slogan in cui il Gruppo Enercom crede fermamente e che riassume in modo molto chiaro e semplice l’impegno che ogni giorno l’azienda mette in tutto ciò che fa. Una vision forte, che deriva anche dal fatto che lavorare nel mondo dell’energia significa essere responsabili del benessere e del soddisfacimento dei bisogni primari delle persone, oltre che del possibile impatto ambientale del proprio operato.
Nasce così anche l’impegno nel mondo dell’innovazione, altro importante pilastro delle attività dell’azienda. Inoltre, il Gruppo Enercom è una realtà di riferimento sul territorio, con il quale ha creato un forte legame, con importanti risvolti anche in ambito occupazionale e sociale.
Quelli citati, sono tutti temi tra loro fortemente connessi, il cui comune denominatore sono i giovani.

La Dr.ssa Cristina Crotti consegna le borse di studio del Premio Fayer

Il futuro appartiene ai giovani: il Gruppo Enercom investe sulle nuove generazioni

Innovazione, sostenibilità ambientale, sociale ed economica non possono che essere fortemente connessi al mondo dei giovani, soprattutto perchè il “domani migliore” per cui si lavora oggi, appartiene sicuramente alle nuove generazioni. Investire sui giovani, significa puntare sul nostro futuro, assicurando loro il diritto di poter avere tutto ciò che abbiamo avuto noi. E anche di più.

Concetti teorici che, però, in casa Enercom vengono spostati su un piano concreto, ad esempio tramite l’introduzione di borse di studio per gli studenti meritevoli, premi dedicati ai giovani, possibilità per gli studenti universitari di elaborare tesi in azienda, disponibilità per continui confronti con il mondo accademico. Ne è un esempio la recente conclusione del Concorso Carlo Fayer, arrivato all’ottava edizione, per il quale la Dottoressa Cristina Crotti ha consegnato personalmente le due Borse di Studio agli studenti che si sono distinti nella sezione Design.

Il continuo confronto con il mondo dell’istruzione, poi, acquisirà importanza ancora maggiore con la Fabrica Enercom, la nostra nuova sede, dove si sono creati spazi appositamente pensati per essere condivisi con le scuole del territorio e favorire uno scambio continuo.

 

Favorire la crescita in azienda

La sensibilità verso il mondo dei più giovani non si manifesta solo verso l’esterno, ma anche all’interno del Gruppo Enercom. Ad esempio, se si parla di assunzioni e di risorse umane, c’è attenzione a incoraggiare l’ingresso dei giovani in azienda.

La crescita delle persone è un altro aspetto determinante per la costruzione di un futuro migliore, tanto che tramite la nostra Academy, abbiamo sviluppato differenti programmi formativi di diversa tipologia, di cui alcuni dedicati proprio ai neoassunti.

Infine, è interessante la dinamicità assicurata anche da progetti che prevedono l’avvio di tirocini formativi, piuttosto che di apprendistato, per cui siamo sempre disponibili.

Enercom-Fimi Crema – Serie B1 Volley 2.0

Supporto a sport e manifestazioni culturali

Sostenere le nuove generazioni, a cui lasceremo in eredità quanto costruito fino ad ora, significa sostenerle a 360 gradi e in diversi contesti. Si parla allora di sport e cultura, aspetti fondamentali quanto lo studio. Il Gruppo Enercom supporta diverse squadre giovanili locali, tra cui ad esempio la Volley 2.0, squadra di pallavolo femminile cremasca che milita in B1 e o il Castelnuovo Calcio. In passato siamo stati sponsor anche di diverse iniziative e manifestazioni culturali, scelte perché disponevano di uno sguardo privilegiato proprio verso i più giovani.
Un’attenzione, da parte nostra, che non viene mai meno, soprattutto perché siamo consapevoli dei risvolti sociali che queste attività hanno nel territorio.

Abbiamo così esploso il significato della nostra vision “Lavoriamo perché domani sia un giorno migliore”, proprio per spiegare quanto concretamente ci mettiamo in gioco per supportare davvero chi, questo domani, lo vivrà.