Per il Gruppo Enercom l’innovazione e la sostenibilità sono due dei tre pilastri fondamentali su cui impostare le proprie attività e su cui investire. Il terzo, invece, è rappresentato dalla formazione, quindi dalla volontà di far crescere costantemente e arricchire le persone, la vera anima dell’azienda. Non stupisce, allora, che il percorso del Gruppo Enercom verso il cambiamento e il miglioramento, avviato in principio grazie all’engagement della Direzione, abbia poi fatto leva sul coinvolgimento delle persone.
Fin da subito, si è deciso di affiancare ad un approccio “top down” uno “bottom up”. Così, si è deciso di puntare sull’Employee Engagement, cercando di favorire il più possibile il coinvolgimento di ogni dipendente, con la convinzione che tutti possano contribuire in modo concreto allo sviluppo e al successo di nuovi progetti. Ad esempio, con l’arrivo di un Innovation Manager interno all’azienda, si sta testando una piattaforma di gestione del processo di innovazione, i cui workflow sono accessibili a tutti.
Employee Engagement: il primo passo è stato il “Laboratorio delle idee”
L’Employee Engagement assicurare un clima lavorativo positivo, in cui le persone si sentono motivate e spronate a dare il massimo. Questo tema assume maggior rilievo se lo si pensa in ambito di innovazione e sostenibilità, dove le nuove idee e il cambiamento culturale sono fondamentali. Ecco perché uno dei primi progetti del Gruppo Enercom è stato il Laboratorio delle Idee, oggi IdeeLab, nato con l’obiettivo di raccogliere idee, spunti e suggerimenti, relativi a prodotti, servizi, attività e ambiente di lavoro. L’entusiasmo è stato subito alto e le proposte arrivate moltissime. Per dare nuovo slancio all’iniziativa, quest’anno è stata lanciata una vera e propria Call4Ideas interna, il cui tema è: “come miglioreresti le attività e i processi che svolgi, per renderli più efficaci ed efficienti”. Le idee raccolte sono state più di 30, di cui molte davvero interessanti. Un comitato di Ambassador dell’Innovazione – se ne è nominato uno per ogni sede del Gruppo – valuterà le idee, premiandone 3.
Il coinvolgimento delle persone per essere più sostenibili
La sostenibilità per il Gruppo Enercom è un obiettivo importante, tanto che da anni l’azienda è impegnata con diverse sponsorship, ad esempio sostenendo il FAI, e in continue azioni che, seppure un passo alla volta, puntano a obiettivi ambiziosi. Proprio come avviene per la ricerca dell’innovazione, anche per aumentare la sostenibilità è fondamentale ingaggiare tutti. Tra i possibili modi per farlo, l’azienda ha scelto anche di partecipare ad una challenge, Green SUITe, organizzata da Osservatori.Net del Politecnico di Milano in collaborazione con la startup Up2You. Si tratta di una “gara” tra diverse corporate a colpi di sostenibilità. Suddivise in squadre, le persone partecipano a sfide su temi come l’economia circolare o la raccolta differenziata, per poi alimentare tre classifiche: una individuale, una aziendale e una generale. Sono 60 i team che hanno partecipato, con quiz e missioni da superare, sviluppando al contempo la cultura della sostenibilità.
La sostenibilità è anche sociale: le altre challenge proposte
La sostenibilità non è solo ambientale, ma anche sociale. Per questo motivo il Gruppo Enercom ha aderito a due challenge di Azione Contro la Fame, un’organizzazione impegnata nella lotta contro la povertà nei Pesi in via di sviluppo. Si tratta di un’attività di team building basata su sfide sportive quotidiane di varia natura, per la durata di un mese. Il Gruppo Enercom ha iscritto circa 15 squadre, suddividendo i partecipanti in gruppi che favorissero anche la conoscenza di colleghi di diverse sedi. La motivazione riscontrata è stata davvero elevata. Anche i risultati sono stati ottimi, tanto che un dipendente è arrivato 4° nella classifica generale di tutti i partecipanti. Queste challenge si sono rivelate davvero efficaci, hanno permesso alle persone di condividere obiettivi, tempo e conoscersi, con la consapevolezza che le sfide sportive erano un mezzo per contribuire ad una causa importante.