Elementor #7861

1950

A Crema nasce la Bonizzoni e Bernardi Officina del Gas, poi SIBB – Società Industriale Bonizzoni e Bernardi: è l’alba dell’attuale Gruppo Enercom e ha luogo nell’antica Officina del Gas di Crema, costruita nel 1873, dove ora ha attualmente sede il Gruppo.

Nello stesso anno, a Padova, nasce Simet, la società che oggi si occupa di impianti di distribuzione elettrica, illuminazione pubblica e segnaletica luminosa, efficientamento energetico e smart city.

1952

Domenico Crotti, padre dell’attuale Presidente del Gruppo, è assunto in SIBB. È un momento storico in cui l’Italia è priva di reti di distribuzione del gas e Domenico Crotti compie una scelta vincente: fornire ai comuni gli impianti completi “chiavi in mano”.

Dal 1952 inizia la fase di espansione delle attività, con acquisizioni e concessioni per la costruzione e gestione delle reti di distribuzione del gas. Le società guidate dal Gruppo imprenditoriale si moltiplicano, così come i comuni serviti dalle reti di metano.

1984

Dopo la morte di Dafne Bernardi, fondatrice della SIBB, Domenico Crotti assume saldamente le redini del Gruppo, con la totale fiducia di tutti i soci.

1990

Entra in azienda Cristina Crotti, figlia di Domenico. Dopo la prematura scomparsa del padre, Cristina si trova in pochi anni a gestire un Gruppo di notevole importanza: nel 1996 arriva a fatturare 100 miliardi di lire, con 115 dipendenti e oltre 100 comuni gestiti.

2001

La società GEI diventa capofila del Gruppo. Si fondono nel Gruppo le società SIBB, Olona, A.Di.M. e DIME.

2002

Con il libero mercato della vendita di gas, tutte le società del Gruppo trasferiscono alla nuova “Enercom Luce e Gas” l’attività di vendita, mentre GEI continua autonomamente il proprio percorso di sviluppo.

2018

Simet fa il proprio ingresso nel Gruppo.

2020

Quest’anno è stato segnato da un significativo rafforzamento delle attività di produzione di energia rinnovabile, un passo importante verso un futuro più sostenibile.

2023

Un’importante evoluzione: l’identità del Gruppo Enercom si rafforza e allarga la sua offerta di servizi nell’efficienza energetica. Inauguriamo a Cremosano una nuova sede.