Il Gruppo Enercom lavora guardando al futuro, considerando con la massima attenzione e responsabilità il ruolo sociale crescente che un’organizzazione attiva nel mercato dell’energia deve avere.

I nostri 70 anni di storia sono lì a dimostrare come in Italia si possa fare impresa fondando l’attività su principi solidi e condivisi.

E anche come si possa affrontare le nuove sfide, adattarsi ai cambiamenti del contesto generale, accogliere e sviluppare gli stimoli con uno slancio propositivo.

Questo sito parla di noi, di cosa siamo oggi, di cosa vogliamo diventare e, alla fine, da quali esperienze arriviamo.

Noi stiamo già lavorando per i futuri 70 anni.

Visione e Valori

Lavoriamo perché domani sia un giorno migliore

Operare nel mercato dell’energia è una grande fortuna e un onore, ma anche una responsabilità altrettanto grande: ciò che facciamo incide sul presente e sul futuro di tutti. Per questo “lavoriamo perché domani sia un giorno migliore”. Il nostro lavoro può far sì che le persone vengano soddisfatte e spesso anticipate nei loro bisogni, e che il benessere della società aumenti e progredisca, in una logica valoriale pulita nelle intenzioni ed efficace nei risultati.

Fare le cose ad arte

Crediamo nel valore della bellezza. Ci piace fare le cose bene, con passione ed efficacia.

Etica

Ci ricordiamo sempre che lavoriamo tra persone e per le persone. I nostri comportamenti vogliono conformarsi ai principi di massima equità e giustizia.

Consistenza

Una volta definiti gli obiettivi, il nostro agire deve essere continuo, coerente e potente.

Condivisione

Una conoscenza condivisa è una conoscenza di maggior valore. Siamo aperti agli stimoli che arrivano dall’esterno e disponibili a mettere in condivisione il nostro sapere.

Apertura mentale

La nostra vita, lavorativa e non, cambia ogni giorno: cambiamo noi e anche l’ambiente intorno a noi. La nostra mente deve rimanere aperta a questi cambiamenti per percepirli appena possibile, ascoltarli con curiosità, analizzarli, ed eventualmente, farli nostri.

Aziende e Attività

Energia e sinergia

Il Gruppo Enercom è oggi strutturato in 5 principali aree di business nel mercato dell’energia: produzione, distribuzione, vendita, efficientamento energetico e servizi.

Essere un Gruppo focalizzato sull’energia, formato da società indipendenti ma sinergiche, offre alla nostra realtà alcuni grandi plus: lunga esperienza ma energie “fresche”, solidità finanziaria coniugata a una organizzazione snella ed efficiente, competenza strutturata e agilità nell’azione.

Distribuzione

Essere il tramite dell’energia dal produttore al cliente finale, privato o business, richiede esperienza, competenze, attenzione alla sicurezza delle persone. Investiamo con continuità risorse per la costruzione e gestione delle reti di distribuzione gas ed energia elettrica e per la connessione tramite fibra ottica.

Trading

Acquistare energia alla fonte, spuntando prezzi onesti, rispettosi del lavoro di tutti, ma altamente vantaggiosi per i nostri clienti finali: anche questa è “responsabilità”.

Smart City

Cioè una città “intelligente”, all’avanguardia, che sappia coniugare agio, sicurezza, comodità a una visione accorta del consumo energetico, per la salvaguardia sia del singolo sia dell’ambiente.

Smart Home

La vostra casa è il vostro regno, il nostro compito è quello di renderla comoda, sicura, con un occhio al vostro piacere e un altro al risparmio, casa “della” famiglia e “per” la famiglia.

Luce & Gas

Il più classico dei servizi, fornito nel migliore dei modi. Puntiamo a capire in profondità il nostro cliente per offrirgli contratti e soluzioni personalizzate di valore reale. Quello che ci interessa non è il “per tutti” ma il “per te”.

null
null

Illuminazione Pubblica

Semafori e illuminazione delle strade per la vita quotidiana e la sicurezza dei cittadini, ma anche illuminazione artistica dei monumenti per valorizzare il patrimonio artistico del nostro Paese. Le azioni intraprese garantiscono inoltre agli enti pubblici di ridurre l’impegno economico e di beneficiare di un servizio sempre all’avanguardia.

Efficientamento

Chiave di volta del “sistema futuro”: individuare punti critici, intervenire tempestivamente, suggerire e mettere in atto le soluzioni innovative più efficaci e sostenibili attraverso l’utilizzo di tecnologie a basso impatto economico ed ambientale.

Energie Rinnovabili

Le energie rinnovabili sono l’unica scelta concreta per garantire il rispetto dell’ambiente. Dall’energia idroelettrica, al biogas, il Gruppo punta alla sostenibilità e all’autonomia della produzione energetica.

I numeri che valgono

Preferiamo focalizzarci sui nostri collaboratori e incontrare i nostri clienti. L’attenzione ai conti è importante, ma più di tutto contano i numeri delle persone. Di chi ci segue, di chi ci aiuta, di chi lavora con noi, di chi sarà il nostro futuro… Leggete qui…

0
Ore

di formazione

0
kWh

di risparmio su 80 progetti di efficientamento in 24 mesi

0
Famiglie

che vivono l’energia del Gruppo Enercom

0
Euro

di investimenti per i territori circostanti, le aziende, le infrastrutture

0
Km

di strade illuminate dal Gruppo Enercom (Quanto da Milano a Capo Nord)

0
kWh/anno

prodotti autonomamente entro il 2022: l’energia elettrica consumata da 5.000 famiglie tipo!

I numeri che contano

null

DIPENDENTI

300

null

CLIENTI

156.000

null

PUNTI VENDITA

31

null

FATTURATO CONSOLIDATO

170 ml

null

M3 DI METANO VENDUTI

225 ml

null

kWh DI ENERGIA VENDUTI

150 ml

null

INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURE

12 ml

Innova-azioni

Supportiamo la ricerca e la crescita aziendale

Ci impegniamo concretamente per sostenere e sviluppare progetti ad alto potenziale innovativo.

Come Gruppo supportiamo la ricerca 2020 dell’Osservatorio Startup Intelligence del Politecnico di Milano.

In ambito “Open Innovation” abbiamo lanciato la call Innovation2live che da due anni ci ha aperto alla collaborazione diretta con startup su progetti d’avanguardia legati alla tecnologia smart home.

Siamo inoltre partner dell’European Institute of Innovation & Technology (EIT) con cui collaboriamo allo sviluppo di progetti R&D. Nel 2020 il Gruppo Enercom ha ricevuto il Premio Innovazione Smau per il suo modello di Open Innovation.

Il Laboratorio delle Idee è invece il risultato di quella che l’Alta Direzione chiama “Inside innovation”.

È un momento formativo congiunto che si protende al futuro e alla creazione di una cultura d’impresa omogenea.

Tutti i dipendenti del Gruppo, all’interno dello spazio digitale di comunicazione e condivisione interna ENERCOMMUNITY, hanno un contenitore virtuale in cui segnalare idee e innovazioni relative a prodotti, servizi, processi o welfare aziendale. Le idee vengono poi analizzate ed eventualmente approfondite dal team degli Innovactors, i manager che all’interno del Gruppo si occupano di innovation

Sostenibilità

Quando si ha a cuore il bene comune

Fare gruppo: parole da usare con cura, quando davvero si ha a cuore il bene comune, ciascuno nel proprio campo. Per il Gruppo Enercom, si parla allora di sostenibilità e di lavorare insieme verso questo fine.

Risorse interne

Sostenibilità per le risorse interne, considerate e valorizzate al meglio in un rapporto di reciproco scambio, volto alla migliore realizzazione di ciascuno.

Partner esterni

Sostenibilità per i partner esterni, mai fornitori ma sempre brillanti collaboratori di un cammino comune verso l’eccellenza.

Cliente finale

Centralità del cliente finale, anticipazione e soddisfazione dei suoi bisogni, attenzione a garantirgli sempre sicurezza, assistenza e risparmio.

Sostenibilità ambientale

E naturalmente… sostenibilità ambientale. Siamo operatori nel settore dell’energia e abbiamo quindi una grande responsabilità verso il mondo in cui viviamo. Oggi, come Gruppo, possiamo vantare una sostenibilità di filiera completa, dalla produzione, all’efficientamento, fino alla vendita di energia verde 100% rinnovabile.

Il Territorio

Responsabilità sociale e territorio

Ogni azienda che interpreta l’etica come proprio valore conosce la responsabilità sociale da sostenere nei confronti dei cittadini e del territorio.

Per questo, il Gruppo Enercom è orgoglioso di essere accanto ad importanti realtà del mondo della cultura, del volontariato e dello sport, collaborando attivamente al loro successo, sicuro di ricevere in cambio molto di più, in termini di umanità e condivisione.

Partnership

Un percorso di crescita

Perseguiamo in modo strategico anche la collaborazione e la condivisione di un percorso di crescita con le associazioni imprenditoriali e le istituzioni scolastiche.

Si tratta di momenti importantissimi per noi, di aggiornamento e di miglioramento. Ci permettono di confrontarci e di approfondire alcuni aspetti di relazione in ambito industriale e culturale, ma anche di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e del mondo delle istituzioni e della scuola circa le caratteristiche del nostro business.