Noi

Lavoriamo perché domani sia un giorno migliore

Il Gruppo Enercom ha una grande ambizione quando diciamo di lavorare perché domani sia migliore di oggi, desideriamo che le persone siano convinte che stiamo dicendo la verità, in maniera totalmente onesta e trasparente.

Operare nel mercato dell’energia è una grande fortuna e un grande onore, ma presenta anche una responsabilità altrettanto grande: ciò che facciamo ha un peso, incide sul presente e sul futuro della nostra società, e soprattutto sulle singole persone.

Il nostro lavoro può fare sì che il benessere della società aumenti e progredisca, in una logica pulita nelle intenzioni ed efficace nei risultati.

Chi sono allora i nostri stakeholders? Non stiamo parlando di numeri o ruoli, stiamo parlando di persone. Tutti sono portatori e titolari di interessi nei confronti del nostro gruppo, quindi tutti sono insieme motore e destinatari del nostro operare quotidiano.

Settori di attività

Energia e sinergia

Essere un gruppo focalizzato sull’energia, formato da società indipendenti ma sinergiche, offre alla nostra realtà alcuni grandi plus: lunga esperienza ma energie “fresche”, solidità finanziaria coniugata a una organizzazione snella ed efficiente, competenza strutturata e agilità nell’azione.

Distribuzione

Essere il tramite dell’energia dal produttore al cliente finale, privato o business, richiede solide competenze e un importante dispiegamento di mezzi; siamo orgogliosi di garantirveli entrambi.

Trading

Acquistare energia alla fonte, spuntando prezzi onesti, rispettosi del lavoro di tutti, ma altamente vantaggiosi per i nostri clienti finali: anche questa è “responsabilità”.

Energie Rinnovabili

Le energie rinnovabili sono l’unica scelta per affrontare concretamente il problema del riscaldamento terrestre e dei cambiamenti climatici. Dall’energia idroelettrica, al biogas, il Gruppo punta alla sostenibilità e all’autonomia della produzione energetica.

Smart City

Cioè una città “intelligente”, all’avanguardia, che sappia coniugare agio, sicurezza, comodità a una visione accorta del consumo energetico, per la salvaguardia sia del singolo sia dell’ambiente.

Smart Home

La vostra casa è il vostro regno, il nostro compito è quello di renderla comoda, sicura, con un occhio al vostro piacere e un altro al risparmio, casa “della” famiglia e “per” la famiglia.

Luce & Gas

Il più classico dei servizi, fornito nel migliore dei modi, vorremmo dire “alla carta”, con contratti e soluzioni vantaggiose per tutti.
null
null

Illuminazione Pubblica

Semafori e illuminazione delle strade, per la vita quotidiana e la sicurezza dei cittadini, ma anche l’illuminazione artistica dei monumenti, per emozioni che paiono effimere ma durano per sempre.

Efficientamento

Chiave di volta del “sistema futuro”: individuare punti critici o di spreco, intervenire tempestivamente, suggerire le soluzioni più intelligenti ed efficaci: questo è il nostro compito.

Infrastrutture

Grandi cantieri in tutto il Paese, per distribuire energia o per la connessione dei cittadini tramite la posa di fibra ottica: un compito impegnativo ma esaltante.

I numeri

Preferiamo parlare con i nostri collaboratori e incontrare i nostri clienti, piuttosto che occuparci di spuntare un elenco. L’attenzione ai conti e alla redditività è importante, ma più di tutto contano i numeri delle persone. Di chi ci segue, di chi ci aiuta, di chi lavora con noi con la nostra stessa vision, di chi sarà il nostro futuro… leggete qua…

0
Ore

di formazione

0
kWh

di risparmio su 80 progetti di efficientamento in 24 mesi

0
Famiglie

che vivono l’energia del Gruppo Enercom

0
Euro

di investimenti per i territori circostanti, le aziende, le infrastrutture

0
Km

di strade illuminate dal Gruppo Enercom (Quanto da Milano a Capo Nord)

0
kWh/anno

prodotti autonomamente entro il 2022: l’energia elettrica consumata da 5.000 famiglie tipo!

Formazione

Preferiamo la concretezza alle frasi fatte

Desideriamo che il nostro gruppo viva nei fatti un percorso di continua espansione, e ciò è possibile solo attraverso un cammino di costante evoluzione, che alimenta e incrementa il nostro valore.

La formazione è il nostro punto cardine, base per lo sviluppo futuro.

Le nostre risorse: collaboratori e partner

La nostra azienda vive di due fondamentali iniezioni di vitalità e competenze: le risorse interne ed i partner esterni. Le risorse interne con le loro capacità sono cuore pulsante e motore di uno slancio al futuro sempre costante. I partner esterni vengono accuratamente scelti per affiancarci non certo come fornitori, ma come parte essenziale e come compagni di un cammino impegnativo ma esaltante verso il pieno successo del nostro gruppo.

Innov-azioni

Supportiamo la ricerca e la crescita aziendale

Ci impegniamo concretamente per sostenere e sviluppare progetti ad alto potenziale innovativo.

Nel 2019 in ambito “Open Innovation” abbiamo lanciato la call Innovation2live che ci ha aperto alla collaborazione diretta con startup su progetti d’avanguardia legati alla tecnologia smart home.

Il Laboratorio delle Idee è invece il risultato di quella che proprietà chiama “Inside innovation”. Tutti i dipendenti del Gruppo, seguendo linee predefinite, hanno un contenitore virtuale in cui segnalare idee e innovazioni relative a prodotti, servizi, processi o welfare aziendale. Le idee vengono poi analizzate ed eventualmente approfondite dal team degli Innovactors (cioè i manager che all’interno del Gruppo si occupano di innovation).

Sostenibilità

Quando si ha a cuore il bene comune

Fare gruppo: parole da usare con cura, quando davvero si ha a cuore il bene comune, ciascuno nel proprio campo. Per il Gruppo Enercom, si parla allora di sostenibilità e di lavorare insieme verso questo fine.

Risorse interne

Sostenibilità per le risorse interne, considerate e valorizzate al meglio in un rapporto di reciproco scambio, volto alla migliore realizzazione di ciascuno.

Partner esterni

Sostenibilità per i partner esterni, mai fornitori ma sempre brillanti collaboratori di un cammino comune verso l’eccellenza.

Cliente finale

Sostenibilità per il cliente finale, al centro di un progetto che vuole garantire sicurezza e risparmio.

Sostenibilità ambientale

E naturalmente… sostenibilità ambientale. Siamo operatori nel settore dell’energia e abbiamo quindi una grande responsabilità verso il mondo in cui viviamo. Oggi, come Gruppo, possiamo vantare una sostenibilità di filiera completa, dalla produzione, all’efficientamento, fino alla vendita di energia verde 100% rinnovabile.