Tu sei qui:

intervista a dr.ssa cristina crotti: perchè il gruppo enercom

gruppo-enercom2-1909x1074

Parliamo di “Gruppo Enercom”: perché un gruppo, cosa significa?

Parlare di “gruppo” significa molto. Significa avere presente molte realtà e molte professionalità diverse, nonché molte esigenze. Rifornimento, vendita, cantieri, domotica, rapporti con le pubbliche amministrazioni, rispetto delle norme, telefonate dei nostri clienti privati, negozi… un girotondo di richieste e di risposte, dalla A alla Z. Il nostro motto è ENERGIA e SINERGIA: lavoriamo insieme, ascoltiamo ogni suggerimento, crediamo nello scambio continuo del flusso delle informazioni, per un servizio completo al cliente finale, sia privato o business, generato da un progetto concreto e sano, da un approccio trasparente a tutto il processo.

Qual è la vision del gruppo?


Dire “vision” dice molto, non trovate? Significa guardare, immaginare, andare oltre, anche un po’ osare. La nostra ha una base molto ambiziosa: desideriamo che domani sia meglio di oggi, che ogni giorno sia un giorno nuovo che offra di più e di meglio. Naturalmente, stiamo parlando del nostro settore, quello dell’energia, che affrontiamo con molta serietà e con il giusto senso di responsabilità. Si tratta di un mercato complesso, delicato, che molto può determinare delle sorti del singolo e del pianeta: come non occuparsene con la massima cura e senso del dovere? Trasparenza, efficienza, performance elevate: ecco, la nostra mission per fare del nostro meglio per un futuro sano e pulito.

Spesso la vostra comunicazione pone l’accento sulle persone: cosa intendete dire, esattamente?


Le persone sono il nostro core business, in un certo senso: i valori, la formazione continua, la ricerca che non si ferma mai, la valorizzazione dei talenti di ciascuno al fine di trovare il modo migliore per far girare un ingranaggio insieme complesso ed esaltante. Crediamo davvero nell’importanza del contributo di ciascuno, che sia un dipendente, un fornitore, un partner: i numeri che elenchiamo difficilmente riguardano consumi, prezzi o bilanci… ci piace di più pensare a quante ragazze giocano a pallavolo nella nostra squadra, per esempio!

Un occhio di riguardo meritano naturalmente i nostri clienti: ancora una volta, non numeri ma persone, con esigenze e richieste sempre differenti, cui andiamo incontro con attenzione, cura e un servizio sempre su misura, sinonimo di qualità reale e concreta.

Territorio vs globalizzazione: vogliamo dire due parole?

Domanda difficile… territorio per noi vuol dire molto, vuol dire un’azienda nata a Crema e qui radicata, vuol dire tanti negozi in tutto il nord Italia in cui siamo presenti ogni giorno per ascoltare di persona le richieste della clientela e confrontarci con le esigenze delle famiglie e delle aziende. Non una voce registrata, un risponditore automatico, ma una consulenza reale che sappia comprendere i bisogno del singolo interlocutore, in ogni fase e a ogni livello del processo.

Globalizzazione significa essere sempre più smart, offrire soluzioni innovative per esempio alle amministrazioni pubbliche con esigenze speciali di illuminazione per i cittadini o per l’arte, città e case sempre più orientate alla domotica, dal piccolo paese fino alla realtà più grande, sempre attivi, sempre brillanti, sempre connessi.

Significa anche essere in grado di “volare alto”, raccogliere ovunque stimoli e proposte, anticipare i bisogni e i desideri perché si è colta l’opportunità di vedere in opera soluzioni innovative e avveniristiche, da “calare” poi nelle singole realtà territoriali dando a ciascuna una concretezza legata alla sua specificità.

 

Infine, efficientamento e sostenibilità…

Credo che questo sia il vero “nodo” dei nostri tempi: avere “tutto”, ma non sciupare, non sprecare, non imporre al pianeta un giogo sostenibile solo fino a un certo punto. Ben vengano quindi tutte quelle soluzioni che possano garantire sicurezza e risparmio, non solo in denaro, ma proprio in energia: sistemi efficienti e moderni di illuminazione e riscaldamento, analisi serrata e puntuale degli sprechi, e specialmente nel mondo delle aziende rapido e veloce intervento, sia per riparare eventuali guasti o perdite, sia soprattutto per suggerire ancor prima che sorga la necessità un sistema più razionale e intelligente di gestione dell’energia in azienda.

Un mondo sempre più confortevole, attento, sostenibile, insomma…