parità di genere: Enercom ottiene la certificazione uni/pdr 125:2022
Enercom , la società di vendita del Gruppo Enercom, ha conseguito la Certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere, rilasciata dall’ente certificatore ICMQ.
La norma UNI/PdR 125:2022 è uno standard internazionale che ha l’obiettivo di fornire linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere, attraverso l’adozione di specifici KPI inerenti tali politiche nelle organizzazioni, richiamando il classico modello di riferimento dei sistemi di gestione. La direttiva, emessa dall’ente italiano di standardizzazione UNI, stabilisce che i principi di equità di genere e di rispetto delle differenze debbano essere integrati negli obiettivi aziendali.
Questo traguardo testimonia, ulteriormente, il costante impegno di Enercom nella creazione di un ambiente di lavoro basato su equità, rispetto e inclusione ed è il risultato di un’attenta revisione delle linee guida relative al sistema di gestione per la gender equality, nonché dell’implementazione di indicatori chiave di performance specifici nell’attuazione degli obiettivi correlati e definiti nel Piano Strategico.
La certificazione è stata conseguita attraverso un percorso di consapevolezza interna e di potenziamento della cultura aziendale. Dopo aver condotto un sondaggio a cui hanno risposto, in questa prima fase, il 100% delle dipendenti, ci sarà un secondo step in cui verranno coinvolti anche i lavoratori di genere maschile. Il questionario ha indagato vari aspetti della norma: work life balance, trattamento retributivo, in base al livello e al genere, conoscenza delle procedure e/o di figure in azienda a cui rivolgersi in caso di abusi, attenzione alle esigenze e al benessere dei lavoratori, tutela delle categorie protette e con figli.
In seguito alla verifica, l’ente di certificazione al vaglio della documentazione e delle interviste effettuate ha assegnato uno SCORE di 82,5%, molto al di sopra del punteggio medio ottenuto dalle società che si attesta, di solito, al 70%.
“La certificazione UNI/PdR 125:2022 rappresenta un riconoscimento tangibile del nostro impegno quotidiano per la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso di tutte le identità. Questo risultato ci spinge a continuare a innovare e adottare pratiche aziendali che promuovano la diversità e l’uguaglianza per una sostenibilità, non solo in termini ambientali ma anche sociali, e rispettosa dell’empowerment di ogni persona” dichiara Giuseppina Stellato, Responsabile dei Sistemi di Gestione.
Marco Cimelli
Hr Manager e Membro del Comitato Guida per le Pari Opportunità
Giuseppina Stellato
Responsabile dei Sistemi
di Gestione
il Gruppo Enercom si distingue nella promozione dell'inclusività e delle pari opportunità
Nelle recenti settimane, Marco Cimelli, Hr Manager e Membro del Comitato Guida per le Pari Opportunità presso il Gruppo Enercom, è stato chiamato a condividere l’esperienza della sua azienda di fronte alla commissione bilaterale per le pari opportunità nel settore Gas-Acqua, in rappresentanza della Commissione lavoro di Proxigas. Questa commissione, che si occupa di tutte le tematiche economico/normative inerenti al contratto nazionale del settore Gas-Acqua, include la sottocommissione dedicata alle pari opportunità che si concentra sui temi cruciali riguardanti l’equità e l’inclusività nel contesto aziendale. Proxigas, l’associazione di riferimento per le aziende del settore del gas, offre uno spazio di discussione e di condivisione delle migliori pratiche in materia.
Marco Cimelli ha espresso il proprio punto di vista su questa importante iniziativa: “Ho avuto l’opportunità di illustrare in dettaglio il percorso che ha condotto il Gruppo Enercom verso la certificazione. L’obiettivo primario di questa sottocommissione è diffondere una cultura aziendale improntata all’inclusività, alla parità di opportunità e alla valorizzazione delle differenze“.
La sua presentazione ha mirato a fornire agli associati spunti significativi, confermando l’impegno dell’associazione e del Gruppo Enercom nel supportarli durante il processo di certificazione e nel periodo successivo. Marco Cimelli ha sottolineato: “La certificazione non rappresenta un traguardo finale, ma piuttosto il primo passo in un percorso virtuoso. Le aziende, infatti, devono continuare a migliorare i propri standard, i quali saranno soggetti a revisione annuale“.
Il Gruppo Enercom si distingue quindi per il suo impegno costante nel promuovere un ambiente lavorativo inclusivo e rispettoso delle diversità, dimostrando che l’equità e le pari opportunità sono fondamentali per il successo aziendale e per la creazione di un contesto lavorativo soddisfacente per tutti i dipendenti.