Tu sei qui:

gruppo enercom e innovazione… anzi… innovation2live

innovation2live

Su queste pagine, conosciamo tutti nel dettaglio il Gruppo Enercom.

Sappiamo che ha a cuore il futuro, i giovani, le prospettive che potranno modificare lo stile di vita delle famiglie e delle aziende, oltre a modificare se stesse in una sorta di laboratorio continuo di quella che ormai tutti chiamiamo open innovation.

È in quest’ottica che si pone il progetto Innovation2Live che vogliamo raccontarvi oggi: in collaborazione con Digital360, una società di grande esperienza e competenza di cui abbiamo parlato qui e che affianca organizzazioni e aziende nel cammino verso l’innovazione digitale, il Gruppo Enercom lancia la sua prima call4startup.

 

Di cosa si tratta?

Innovation2live è un progetto di innovazione aperta: un laboratorio ideale di nuove soluzioni che possano essere trasferite subito al mercato per servire meglio i clienti, per risolvere problemi e migliorare la vita delle persone, le città, l’ambiente e il clima.

La prima iniziativa di Innovation2live è una call4startupla ricerca cioè di società innovative con progetti altrettanto innovativi nel settore Smart Home Smart City, con l’obiettivo di cogliere le opportunità tecnologiche in grado di anticipare e favorire i cambiamenti strategici e di promuovere la cultura della sostenibilità e della responsabilità in aree sempre più ampie del Paese.

La ricerca è rivolta in particolare a progetti tecnologici che possano migliorare i servizi di illuminazione pubblica e di distribuzione del gas con servizi e soluzioni alternativi a quelli attualmente presenti sul mercato, così come proposte nel campo dell’Internet of Thingsche portino a una maggiore efficienza energetica e un controllo dei consumi.

 

Per esempio?

Nell’ambito dei progetti Smart City, quale tecnologia può rendere le città più “intelligenti”?

Per quanto riguarda l’illuminazione, parliamo di corpi illuminanti, telecontrollo-telegestione, manutenzione predittiva, risparmio energetico, videosorveglianza, ricarica elettrica, servizi per gestori terzi (telelettura dei contatori di gas, acqua, elettricità; monitoraggio di traffico, parcheggi, raccolta rifiuti, qualità dell’aria).

Nell’ambito, invece, della distribuzione del gas, allora ci riferiamo a efficientamento energetico della filiera di distribuzione (ovvero risparmio energetico nei contatori, recupero energetico dai piccoli salti di pressione nei gruppi di riduzione e simili), gestione e trasmissione di big data, manutenzione predittiva.

E per la Smart Home?

È ugualmente chiaro: sistemi per misurare i consumi energetici; prodotti IoT innovativi in un’ottica di efficienza energetica domestica, monitoraggio delle perfomancee controllo dei consumi; tecnologie big dataper poter valutare la profilazione accurata delle abitudini dell’utente finale; soluzioni che aiutino a migliorare la manutenzione predittiva di apparecchi e impianti.

Sono solo dei suggerimenti, saranno poi le startup, i technology provider, le software house che vorranno partecipare a presentare i propri progetti innovativi per rispondere alla call.

Un comitato di valutazione serio e competente selezionerà cinque finalisti, che proporranno poi il progetto all’evento conclusivo, per concorrere alla vittoria finale.

Oltre al merito dell’iniziativa, al vincitore sarà riconosciuta l’opportunità di avviare con il Gruppo Enercom un percorso di conoscenza e di accelerazione del progetto.

Perché è esattamente questo che il Gruppo vuole essere, oltre a tutto il resto: un laboratorio di open innovation, una culla per i nuovi talenti, un acceleratore del futuro.