Agos, Gruppo Enercom, Sparkasse, Gruppo Tea, la School of Management del Politecnico di Milano, animati dall’Osservatorio Startup Intelligence, promuovono e premiano i comportamenti virtuosi fuori e dentro l’azienda, in collaborazione con la startup Up2You.
Il ruolo dell’ Osservatorio Startup Intelligence
Il progetto è nato da uno dei tavoli di lavoro tra aziende partner svolti nell’ambito della settima edizione dell’Osservatorio Startup Intelligence, uno dei 46 Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano. L’iniziativa dedicata all’’Economia Circolare ha l’obiettivo di valorizzare le tematiche legate alla sostenibilità coinvolgendo attivamente e in modo divertente i dipendenti delle società partecipanti.
Realtà provenienti da settori diversi – Agos, Gruppo Enercom, Sparkasse Cassa di Risparmio di Bolzano, Gruppo Tea e la School of Management dello stesso Politecnico di Milano – hanno invitato i loro collaboratori a mettersi in gioco attraverso la piattaforma GreenSUite per partecipare alla sfida per l’ambiente.
La reazione è stata molto positiva e circa 600 dei 5.000 dipendenti totali hanno risposto organizzandosi in 60 agguerriti team.
Alla base di Green SUIte, la piattaforma digitale innovativa multi azienda basata sullo spirito di squadra e il coinvolgimento di team aziendali in azioni sostenibili, c’è il prodotto Play di Up2You, unica azienda in Europa che, oltre a essere autorizzata a gestire Crediti di Carbonio certificati VERRA e Gold Standard, lo fa utilizzando la Blockchain.
Questo progetto è diventato ben presto un virtuoso caso di Open Innovation, approccio che, complice anche la situazione pandemica, sta dimostrando alle imprese sempre più l’importanza dell’ecosistema esterno per l’innovazione e dando prova che spesso la collaborazione è lo strumento chiave per dare alla luce soluzioni in grado di portare effettivo cambiamento e impatto in azienda e nella società.
L’iniziativa segue gli obiettivi dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite e gli ESG.
Un progetto che durerà 4 mesi
Con Green SUite le squadre saranno impegnate per 12 settimane in quiz e missioni da superare, volte a sviluppare cultura e consapevolezza sulla sostenibilità fuori dal paradigma per cui essere sostenibili possa essere triste e noioso. Ingaggiando i partecipanti in piccole azioni quotidiane, come la cucina creativa per ridurre lo spreco alimentare, la ricerca e l’acquisto di prodotti sfusi, a km zero, di stagione, o la mobilità condivisa, si sviluppa in tutti i partecipanti una maggiore consapevolezza circa l’impatto ambientale di ogni singola azione, per essere più eco-sostenibili dentro e fuori dall’azienda, e si rilegge la quotidianità in un’ottica nuova.
Le macro-categorie della sfida tra aziende sono 5: Cibo e Alimentazione, Digital e Tecnologia, Mobilità Sostenibile, Economia Circolare ed un tema ideato da ogni singola azienda partecipante. Ogni team ha come obiettivo quello di completare le diverse sfide per aggiudicarsi i primi posti in classifica e ricompense ambientali che sosterranno i progetti di Up2You dedicati alla neutralizzazione di CO2 (carbon credit) e alla riforestazione. Ad esempio, progetti che hanno come obiettivo la preservazione delle foreste e della biodiversità oppure il coinvolgimento della comunità locale per favorire uno sviluppo economico e sociale dell’area.
Marco Cimelli, HR del Gruppo Enercom, spiega così le ragioni della nostra presenza:
“Come Gruppo Enercom partecipiamo con entusiasmo alla Challenge con l’obiettivo di coinvolgere le nostre persone per vincere la sfida della Sostenibilità.
Siamo convinti che ognuno di noi possa e debba dare il suo contributo. Il meccanismo della Challenge serve anche a stimolare il nostro spirito competitivo confrontandoci sia al nostro interno, sia con altre realtà che condividono l’approccio orientato ad una sostenibilità concreta, nei fatti e nel quotidiano.
Il fatto che Green Suite sia nata all’interno del nostro percorso di innovazione con gli Osservatori del Politecnico, rende l’attività ancora più stimolante.”