Tu sei qui:

smart lighting: quando la luce diventa intelligente

Lighting-home-970x546

Smart Lighting significa “luce intelligente” ed è la principale novità nel settore, sia in ambito domestico, che pubblico.

Che cos’è lo Smart Lighting

Con l’avvento della Smart City, l’innovazione diventa protagonista del cambiamento che stiamo vivendo in moltissimi settori ed è così che anche l’illuminazione acquisisce intelligenza. Con il termine Smart Lighting si intende proprio un nuovo sistema intelligente di illuminazione, possibile grazie alla connettività e all’integrazione di più tecnologie.

L’attenzione alla sostenibilità, la ricerca del massimo risparmio energetico e dell’efficienza crescono e rendono necessario un cambiamento che va oltre il semplice passaggio ai dispositivi LED. Infatti, i dispositivi a LED permettono di risparmiare energia, ma ciò non è sufficiente. Quando si parla di luce intelligente, perciò, si fa riferimento sì a lampade a risparmio energetico, ma che sono anche connesse in rete, telegestibili e in grado di comunicare tra loro.

Altre funzionalità, soprattutto se ci si sposta nell’ambito pubblico è la raccolta dei dati. Grazie all’IoT e ad appositi sensori, quindi, un lampione intelligente integrerà funzioni come il monitoraggio del traffico e delle condizioni climatiche, mentre un sistema di illuminazione domestico garantirà il controllo da remoto, ma anche l’autoregolazione e il rilevamento di presenza. Questi sono solo alcuni esempi dei cambiamenti che stiamo vivendo, ma sono sufficienti per comprendere che la grande protagonista della nostra epoca è proprio la rivoluzione digitale.

Il mercato dell’illuminazione intelligente

La velocità con cui sta “cambiando la luce” è davvero molta e si stima che nei prossimi anni lo Smart Lighting raggiungerà livelli di diffusione elevatissimi. Già nel rapporto “Efficient & smart lighting report” del Politecnico di Milano presentato un paio di anni fa, era chiaro che il mercato dell’illuminazione intelligente sarebbe cresciuto in modo esponenziale negli anni successivi.

Solo il valore del mercato della luce LED nel 2015 era stimato a circa 900 milioni di euro, ma le previsioni vogliono che quest’anno si superi il miliardo e mezzo. A queste cifre si aggiungono quasi 150 milioni di soluzioni intelligenti per lo Smart Lighting. In particolare, secondo alcuni studi di mercato, ciò che davvero traina il settore dell’illuminazione intelligente è lo sviluppo dei componenti e dell’IoT.

I vantaggi dello Smart Lighting

I vantaggi assicurati dai sistemi di Smart Lighting sono molti, sia in ambito urbano, che residenziale. Al di là del settore di applicazione, la gestione intelligente della luce permette di ridurre gli sprechi di energia ed illuminare solo quando e dove serve. In ambito domestico si utilizzano nuove lampade che, oltre ad integrare eventuali sensori di rilevamento di presenza, possono essere accese/spente da remoto e permettono una gestione avanzata dell’illuminamento, con la regolazione di intensità e tonalità della luce.

Già oggi, si trovano sul mercato tutti i prodotti necessari ad implementare un sistema di illuminazione intelligente nella propria casa. Essendo ormai chiaro che il futuro – anzi, il presente – è rappresentato da questi sistemi intelligenti, Enercom Luce e Gas, società del Gruppo Enercom che si occupa della vendita di Energia elettrica e Gas, ha deciso di prendere parte al cambiamento ed presto offrirà ai propri utenti la possibilità di acquistare presso i propri negozi prodotti per l’illuminazione intelligente, nello specifico della linea Philips Hue.

Se ci spostiamo in ambito urbano, invece, prevale sicuramente il vantaggio dato dalla possibilità di integrare nei corpi illuminanti altri dispositivi e abilitare più servizi. Un lampione intelligente, ad esempio, può essere implementato per funzionalità legate al mondo della sicurezza, per la gestione dei parcheggi o il monitoraggio della qualità dell’aria.

Che si parli di abitazioni o di spazi pubblici, riassumendo, il vero vantaggio dello Smart Lighting è quello di poter controllare e gestire in modo innovativo e completo l’illuminazione. L’integrazione con altre funzionalità, apre poi le porte ad infinite possibilità, tutte indirizzate a migliorare la qualità della vita delle persone e l’efficienza energetica dei sistemi.