Tu sei qui:

convention 2020 del gruppo enercom: guardare al futuro dopo un anno fuori dal comune

Convention-2020-Gruppo-Enercom

Si è svolta in modalità phygital la Convention 2020 del Gruppo Enercom, per guardare al futuro in un anno certamente fuori dal comune.

 

Il 2020 è stato un anno complesso e, sicuramente, lontano dalla “normalità” a cui siamo abituati. Si tratta di un momento storico molto particolare, che ricorderemo non solo per l’emergenza sanitaria, ma anche per come abbiamo dovuto modificare le nostre abitudini e adattare le nostre vite a contesti nuovi. Questo vale per le persone, ma anche le organizzazioni e le realtà imprenditoriali che, nel 2020, hanno dovuto ricorrere alle proprie risorse per rispondere alle sfide del momento, ricercando flessibilità, ma anche innovazione e cambiamento. Proprio in questo contesto di “novità” si colloca un’edizione particolare della Convention annuale del Gruppo Enercom, che si è svolta venerdì 11 dicembre.

La Convention del Gruppo Enercom: un’edizione anomala, ma stimolante

Durante la Convention del Gruppo Enercom di quest’anno, più che tradurre in numeri i traguardi raggiunti, si è colta l’occasione per condividere con tutte le persone parte del Gruppo l’orgoglio e la soddisfazione di non essersi mai fermati, anzi. L’azienda ha raggiunto diversi obiettivi, nonostante le difficoltà del momento, e ha dimostrato che, nell’anno in cui compie i 70 anni, non guarda solo alla strada percorsa, ma anche – e soprattutto – al futuro.

Durante la convention, che ha visto collegate circa 250 dipendenti, si sono susseguiti diversi interventi e attività. Dopo l’apertura della Dr. Ssa CrottiPresidente del Gruppo Enercom, è seguito l’intervento dell’Ing. StancaAD di Gei e Simet e quello dell’ospite d’onore Luca Perri, divulgatore scientifico e astro-fisico, che ha abilmente intrattenuto e coinvolto gli spettatori parlando di “astro-bufale”, ovvero fake news nel mondo dell’astrofisica.

Per garantire, nonostante la distanza, il coinvolgimento di tutte le persone collegate, che del resto sono il “cuore” del Gruppo Enercom, si sono anche svolte attività di Team building phigital, con un’Escape Room, le premiazioni della Challenge “contro la fame” e la presentazione dei Neo assunti. Per concludere l’evento, un aperitivo alternativo, con dei kit inviati a casa a tutti i dipendenti. Anche se gli strumenti e le modalità sono stati differenti rispetto a quanto si è stati abituati, si è comunque voluto condividere del tempo con tutte le persone che rendono possibile il successo del Gruppo Enercom.

Dott.ssa Cristina Crotti – Presidente Gruppo Enercom

“Insieme verso il domani”: lo sguardo rivolto al futuro

Il 2020 è stato un anno fuori dal comune che, però, è riuscito a porre le basi per quello che sarà il futuro del Gruppo Enercom in un mondo “post-Covid” diverso, ma comunque ricco di opportunità. In questo senso è davvero significativo il titolo scelto per la Convention, Insieme verso il domani, che vuole proprio trasmettere la volontà guardare avanti e spingersi oltre. Un concetto che il Gruppo Enercom ha deciso di incanalare in un processo di innovazione a 360°, che tocca i processi, i prodotti e i servizi. Da qui nasce la definizione di “phygital”, ovvero una realtà in cui il confine tra il mondo fisico e quello digitale si assottiglia sempre di più. Questo concetto si ritrova già in alcuni progetti, come nel caso dell’Academy Gruppo Enercom, un percorso di crescita che viene svolto in parte digitale e in parte in presenza, alternando la tradizionale aula a sistemi più innovativi di formazione.

 

L’impegno del Gruppo Enercom in un anno fuori dal comune

La Dr.ssa Crotti nel corso del suo intervento ha ribadito l’eccezionalità dell’anno appena trascorso, definendolo “formidabile”, proprio per la sua eccezionalità, la sua straordinarietà e il suo essere fuori dal comune. Si è trattato, del resto, di un momento che ha anche creato molte preoccupazioni e che ha messo in discussione la socialità per come la conosciamo e il modo di lavorare a cui siamo abituati. Per il Gruppo Enercom ha anche rappresentato una forte spinta al cambiamento, possibile solo grazie alla collaborazione e alla disponibilità di tutte le persone che lo compongono. L’azienda è riuscita a non fermarsi mai, seppur senza mai mettere in secondo piano la sicurezza di tutti.
La Presidente del Gruppo Enercom, infatti, ha sottolineato come quanto fatto quest’anno sia senza dubbio frutto di un lavoro di gruppo, che ha anche permesso una crescita comune sia personale, che professionale.

L’attenzione è stata focalizzata anche verso il territorio e i Clienti, cercando di far sentire sempre la presenza e il supporto del Gruppo Enercom. Ne sono un esempio il sostegno e la collaborazione con la Croce Rossa Italiana, le Associazioni Industriali di Padova, Cremona e Treviglio, tutti soggetti che durante l’emergenza si sono prodigati per la sicurezza e il sostegno del territorio. Inoltre, il Gruppo Enercom non ha smesso di sostenere lo sport e la cultura.

Ing. Donato Stanca – AD Gei e SImet / Gruppo Enercom

Collaborare per crescere e sviluppare nuovi progetti

Nel suo intervento, l’Ing. Stanca sottolinea un altro importante aspetto che emerge dal titolo “Insieme per il domani” scelto per la Convention del Gruppo Enercom del 2020, concentrandosi sul termine “insieme”. Questa parola sta a dimostrare la capacità di collaborare e interagire anche all’interno del Gruppo, per sviluppare servizi e progetti nuovi, con attenzione anche all’evoluzione del contesto e alle esigenze del mercato. Un esempio è il modo in cui il Gruppo Enercom ha colto l’opportunità offerta dal Superbonus 110%, proponendo un servizio completo per il cliente interessato al miglioramento dell’efficienza energetica della propria casa. Un progetto possibile grazie alla collaborazione di Enercom Luce e Gas e Simet, che ha permesso anche il lancio delle prime colonnine di ricarica elettrica. La collaborazione, poi, si estende anche oltre il confine del gruppo, attraverso partnership con società e realtà esterne, per favorire lo sviluppo di progetti innovativi, servizi, ma anche conoscenza e competenza.

Questo approccio ha portato alla definizione di un vero e proprio modello di innovazione “fluido”, sviluppato su più fronti, sia internamente, che esternamente all’azienda, e che è stato insignito del Premio Innovazione Smau 2020. Il modello di innovazione del Gruppo ha permesso anche la nascita di diverse e interessanti partnership con startup e scaleup del mondo dell’energia.

Ma all’interno del Gruppo Enercom non si parla solo di energia, bensì anche di sostenibilità, tanto che il Gruppo è stato tra i primi in Italia ad aver aderito all’OGMP: Oil and Gas Methane Partnership. Si tratta di un accordo lanciato nel 2014 dalle Nazioni Unite, che si pone lo scopo di ridurre le emissioni di metano lungo la filiera Oil&Gas.

In conclusione, il 2020 è stato un anno diverso, impegnativo e talvolta incerto, ma il Gruppo Enercom ha risposto alla sfida attraverso la collaborazione, l’attenzione alle persone e all’innovazione. Proprio come dice il motto “Insieme verso il domani”, è proprio continuando in questa direzione che il Gruppo continuerà a crescere, consapevole delle proprie forze e con lo sguardo verso il futuro.